I servizi ARM e BCK

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:2015 / magazine

Come dicevamo, permetteteci fare un minimo di pubblicità ad un paio di nuovi servizi.
La pubblicità sarà sempre poca in queste news,
ma almeno far sapere cosa possiamo fare di nuovo per i nostri clienti
ci sembra ragionevole.

Oggi parliamo particolarmente di due nuovi servizi…

 

Albedo ARM

 

Albedo ARM (Antivirus Remote Management) sostanzialmente vi permette da un lato di preparare il vostro computer ad essere gestito in remoto da un sistemista in caso di bisogno dall’altro di avere un antivirus ed antimalware molto apprezzato (Bitdefender) praticamente al prezzo del solo antivirus.

Una volta installato il programma di management, il computer verrà inserito in una “Dashboard” (Scrivania) dove noi potremo vederne continuamente lo stato, verificare che non vi siano patch di sicurezza mancanti, che non vi siano allarmi, insomma che lo stato complessivo del computer sia accettabile.

I controlli che vengono eseguiti sono automatici e di varia natura (stato dei dischi, spazio libero, patch del sistema operativo, aggiornamento delle definizioni del sistema antivirus) e nel caso di problemi vengono inviate mail di avviso.

L’idea di gestire e monitorare i clienti da remoto non è nuova. Spesso con alcuni di voi abbiamo realizzato sessioni di supporto sistemistico tramite software più o meno gratuiti che permettevano di “impossessarsi” del computer remoto. Semplicemente cerchiamo ora di utilizzare una piattaforma scalabile per realizzare quello che artigianalmente abbiamo sempre fatto, ponendo il computer da gestire in un ambiente gestito che lo mantenga in una situazione ottimale dal punto di vista della sicurezza e della telegestione .

In aggiunta il sistema ci permette di monitorare proattivamente il cliente, forzando l’installazione di aggiornamenti, reagendo ad eventi critici come ad es. allarmi sullo stato dei dischi od altro.

 

Il servizio base prevede un costo mensile di 3,00€ (Iva esclusa) per ogni PC protetto, comprende il servizio di assistenza all’installazione (in realtà è tutto molto facile si scarica un programmino e lo si installa al resto pensiamo noi) ed l’accesso ad un costo orario agevolato in caso di intervento remoto di supporto (25,00€/Ora sempre Iva esclusa).

 

Esiste per realtà più grandi di tipo Business la possibilità di acquisire pacchetti di ore di assistenza ad un prezzo ulteriormente scontato.

 

Ovviamente avere un computer “sicuro” non esime l’utente da un comportamento accorto nell’uso dello stesso. NESSUN SOFTWARE di PROTEZIONE potrà mai sostituirsi integralmente all’attenzione che (purtroppo) oggi si deve avere durante l’utilizzo della rete (Navigazione, E-Mail, etc) ma un Pc in buono stato di salute e protetto da un buon antivirus, costantemente aggiornato, sicuramente è un ottimo punto di partenza per non avere troppi problemi. In più se avete il vostro sistemista di fiducia e giustamente non volete cambiare nessun problema. Sul sistema di controllo gestione possiamo attivare account che permettono la gestione di un insieme specifico di computer ed accedendovi il vostro sistemista potrà continuare a supportarVi.

 

Albedo Backup

 

Albedo Backup è invece un sistema di Backup in rete dei Vostri dati. Anche in questo caso la gestione è molto semplice, si installa un programmino, lo si configura e lui in modo completamente trasparente effettuerà il backup dei dati indicati su una infrastruttura remota che sarà sempre disponibile per il ripristino in caso di problemi. Il software anche se semplice nella sua configurazione è molto performante e ricco di opzioni. Anche qui il pagamento è mensile sulla base dello spazio allocato per il backup (0,6€/mese) anche se ne esiste una formula per definita per device (che copre sino a 100 GByte per una workstation e 500 GByte per un server) utile nel caso si voglia proteggere una mole consistente di dati. Contattateci per maggiori informazioni all’indirizzo arm@albedo.it
Vi ricordiamo inoltre che (e si deve tenerlo sempre a mente) tutti questi programmi funzionano utilizzando la rete internet quindi la fruizione degli stessi è legata alla banda che avete a disposizione, particolarmente in invio, ma essendo nostri clienti il problema non si pone ovviamente!

Infine, come detto in AdiEsse si rinnova, stiamo alacremente lavorando sui sistemi di posta.

 

Senza voler ripetere quanto già detto, tutti i domini da noi gestiti verranno progressivamente migrati alla nuova piattaforma, speriamo con soddisfazione dei ns. clienti.