Installare un Certificato nel Microsoft ...

Installare un Certificato nel Microsoft Trust Store

Posted by admin in certificati on 13 Settembre 2015 with No Comments

Se si riceve un certificato di Root di una Certification Autority non inclusa in quelle dostribuite automaticamente prima di poter validare i certificati da questa emessa è necessario installarlo. Il princio è sostanzialmente identico per tutte le versioni di Windows (XP/Vista/Seven/8) e consiste nell’eseguire una console denominata certmgr.msc.

Allo scopo a seconda delle versioni è possibile

  1.  Per windows XP o Seven Dal Menu Start scegliere  esegui e nella casella digitare certmgr.msc e premere INVIO
  2. Per windows 8 digitare certmgr.msc nella casella di ricerca e quindi premere INVIO.
  3. Autorizzazioni di amministratore necessarieQualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
  4. fare clic sulla cartella Autorità di Certificazione Fonti Attendibili, scegliere Tutte le attività dal menu Azione e quindi fare clic su Importa.

  5. Verrà aperto una finestra dove sarà possibili scegliere il file scaricato (nomalmente con estesione .cer o .crt cioè di tipo X509)
  6. selezionarlo e Seguire le instruzioni per completare l’importazione

Nota:

Questa operazione installerà il certificato sia per il browser Internet Explorer di Microsoft che per Chrome i quali condividono lo stesso database di certificato (il Microsoft TrustStore)

Per Mozilla Firefox invece potete leggere questo articolo

Comments are closed.

Generic selectors
Cerrca la parola esatta
Cerca nei titoli
Cerca nei contenuti
Post Type Selectors
Back to Top

2023 © copyright Albedo srl - via Giulia di Barolo, 12 - 10100 Torino - P.IVA:IT06944490017 email:info@albedo.it email pec:albedo@pec.albedo.it